Cerca nel blog

sabato 25 maggio 2013

Pizza alla maniera Bonci

Pizza alla maniera Bonci
Ingredienti
1 kilo di farina 0 per pizza in alternativa
500 gr di manitoba e 500 gr di farina 00
750 -800 gr di acqua dipende dalla farina che usate
2 cucchiai di olio
 25 gr di sale
2 grammi di lievito secco oppure 6 di lievito di birra fresco
In una capiente ciotola ho messo la farina ,ho aggiunto il lievito sbriciolato e 1 cucchiaio di zucchero,ho versato l’acqua piano piano ,nn tutta un poco ,ho mescolato con una forchetta …non preoccupatevi l’impasto è sbricioloso ,mescolate bene per far sciogliere il lievito ,allungate con l’acqua ,mescolate e aggiungete il sale e l’olio ….ottenuto un impasto molle e granuloso ,lo lasciate riposare per 15 min coperto
Riprendete l’impasto rovesciatolo sul piano di lavoro spolverato di semola ,allungatelo con la mano fate una piaga a libro ,cioè portate il lato superiore a meta’ sull’impasto e chiudete con il lato inferiore,girate l’impasto e fatelo altre 3 volte ,l’impasto prende corda e sara’ piu’ malleabile,chiudetelo a palla e mettetelo a riposare nella ciotola unta ,in frigo sul ripiano piu’ freddo ,dove ci sn le verdure e copritelo o con la pellicola   o coperchio a chiusura ermetica ,deve riposare per 20-24 ore
L’indomani togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.Stagliare in panielli di circa 550-600 gr per 3 teglie da forno dim 35x 35 unte
Lasciare riposare anche 1 ora,coperte con pellicola,dopo di che allargare la pasta delicatamente per coprire tutta la teglia ,se fa resistenza ovvero torna indietro aspettate 5 min ,poi la tirate ,mi raccomando con i polpastrelli allungate la pasta ma nn schiacciate le bolle in superficie
Coprite ancora con la pellicola e lasciate riposare almeno 3 ore ,dopo riscaldate il forno ,preparate le farciture ,preparate le vostre pizze e cuocete a forno caldo 220° arriva il mio …prima sul ripiano piu’ basso per dargli la spinta iniziale che serve a gonfiarla ,per circa 10 min ,poi mettete la mozzarella

e passate la teglia al ripiano superiore intermedio,altri 5 min-7 e la pizza è cotta ,poi gni forno è diverso ,voi controllate sempre
Questo è il mio modo di farla











4 commenti:

  1. verissimo Silvana ,e ogni volta mi viene sempre meglio

    RispondiElimina
  2. devo decidermi a provarla, non sembra poi così difficile... Elisa

    RispondiElimina
  3. in effetti bisogna scegliere la farina giusta ,io ogni settimana cambio cercando di capire quale è la migliore ,per il resto si va con l'esperienza e con la pratica

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento