Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

Crocchè di riso e patate

Lo so di norma le crocchette sono di patate ,con e senza mozzarella ,le piu' grandi farcite di mozzarella e pepe io li chiamo panzerotti  ,ma questi sn Calabresi ,ovvero la ricetta mi è stata data da un'amica Calabrese per cui le ho dato il nome che avevano.Grazie Franca sono piaciute a tutti 


Ricetta
Ho fatto solo 2 modifiche alla ricetta originale

Dosi per 35 crocchette 
Ingredienti6 patate medie 3 "pugni" di riso 2 uova grandi 100 gr circa di emmental grattugiato 200 gr di prosciutto cotto tritato a coltello sale qbProcedimentoLessate riso e patate, schiacciate queste ultime e fate raffreddare un po' ... intanto preparate gli altri ingredienti. Quando patate e riso si sono intiepiditi uniteli, aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate x bene. Formate delle polpette che passerete prima nella farina, poi nell'uovo e nel pane grattugiato. Friggere in olio caldo e profondo

Le mie modifiche

Io ho messo al posto del formaggio emmenthal 3 cucchiai di pecorino romano tanto pepe e filetti di mozzarella scolata e strizzata






6 commenti:

  1. Damerinda, qualche volta devo venire a pranzo da te.... Per queste crocchette così soffici e formaggiose potrei svenire:)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi farebbe piacere ,basta che mi avverti,grz cara,a presto :)

      Elimina
  2. Eccomi qui!!
    Ciao Damerinda, conosco già la tua cucina tramite Chechef!!
    I miei complimenti per il blog e.....questi arancini li devo provare, sembrano fantastici!!

    RispondiElimina
  3. ciao piacere di ritrovarti anche qui ;) grz ,i crocchè sn buonissimi provali e fammi sapere .A presto

    RispondiElimina
  4. Sei super!!! Le farò come la tue....

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento