Cerca nel blog

lunedì 8 luglio 2013

Pizza in teglia con preimpasto

Il sabato è dedicato alla pizza come tanti di noi ,e mi piace sperimentare ricette nuove ,specialmente se sn provate da amiche ...questa è della mia amica Paola che ha un bel blog ,vi consiglio di visitarlo ...ebbene sabato l'ho fatta ,è un po' lunga come preparazione ma ne vale la pena ...Come prima volta non posso lamentarmi ,certo non è venuta come la sua ,ma molto buona assomigliava alla pizzetta della rosticceria quella al taglio per capirci ..la mia non è venuta molto alta e so anche il perche'. Le mie teglie rano troppo grandi per cui si sono allargate e non alzate ma il sapore era molto buono e molto leggere ...passiamo alla ricetta




Ingredienti: per 2 teglie

600 g di farina
480 g di acqua
7 g di lieviro di birra fresco (5 per preimpasto e 2 per impasto finale)
12 g di sale
24 g di olio evo
farina di grano duro qb
olio evo per teglie qb


Per il poolish mettere in una ciotola 300 g di farina. Sciogliere 5 g di lievito in 300 g di acqua e aggiungere il tutto alla farina. Mescolare bene.
Far assorbire tutta l'acqua e lasciare lievitare per circa 3 ore. 



Questo è il poolish dopo le 3 ore



 Quando l'impasto è ben lievitato  aggiungere l'acqua rimanente dopo averci fatto sciogliere il lievito di birra,

io ho impastato a mano e poi ho aggiunto la farina rimanente poca per volta in modo che venga bene assorbita.
ho usato la frusta 

Aggiungere il sale e l'olio e far amalgamare bene
Mettere l'impasto sulla spianatoia dopo averla infarinata con la farina di grano duro. Fare una piega a tre e poi dividere l'impasto in due.



 piega a 3
Fare nuovamente una piega a tre e rimboccare l'impasto sul fondo. Mettere i due composti in due ciotole unte d'olio e chiudere ermeticamente. Lasciare lievitare per almeno tre ore.

impasto diviso in 2 ciotole




impasto diviso in teglia per il riposo


Quando l'impasto è ben lievitato metterlo sulla spianatoia infarinata con farina di grano duro e allargarlo con le dita. Poi posizionarlo nella teglia unta d'olio e leggermente infarinata con farina di grano d'uro.



l'ho farcita poco prima di infornare con verdure stufate in padella 
cotta a 220° funzione pizza per 15 min 















ed ecco la fettina 





Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento