Cerca nel blog

lunedì 29 luglio 2013

Torta al latte caldo

Questa ricetta l'ho trovata qui'










E' ottima come torta da colazione ,
Ingredienti:
 120 g di latte fresco intero 
60 g di burro o margarina
165 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
165 g di zucchero
3 uova medie a temperatura ambiente
1 cucchiaino di vaniglia
  un pizzico di sale

Setacciare  la farina con il lievito  e mettere da parte.Montare le uova io l'ho fatto  con le fruste elettriche per un minuto a velocità medio-alta, aggiungere lo zucchero non tutto in una volta ma a piu' riprese  e montare fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume  e risulterà chiara e spumosa ci vorranno (circa 5 minuti). Con la spatola incorporare delicatamente la farina nelle uova con lo zucchero ,sempre un po' per volta,con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldare il latte con il burro,fatelo sciogliere ma non portatelo a bollore, versare nel composto di uova e farina ed incorporarlo utilizzando la spatola,sempre in piu' riprese un po' per volta  Versare in uno stampo rivestito con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti.




9 commenti:

  1. eccomi qua..allora Dame,120 di latte (per forza fresco) più 60 di burro?
    von il bimby no? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary puoi usare il latte che vuoi ,si sn 60 gr di burro ma io ho usato margarina ,ho dimenticato di scriverlo ...Con il bimby no ,per un po' è a riposo

      Elimina
  2. Grazie Damerinda, oltre ad essere molto bella mi aspetto di assaggiare una torta buonissima, la proverò senz'altro! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto semplice ,a molto buona ,è adatta x la colazione ma ti svelo un segreto ,ieri nn avevo il dolce,mi sn tagliata una fettina ,ho preso il gelato dal freezer e l'ho messo dentro ,mi è parso di mangiare una torta gelato ..l'idea è piaciuta a tutti ....Puoi arricchirla con gocce o con nutella ,ma io la preferisco cosi' al naturale inzuppata nel latte ,a presto :)

      Elimina
  3. Si vede perfettamente che è soffice soffice!!
    La provo sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ileana ,stamane l'ultimo pezzettino era ancora morbido ...fammi sapere ,a presto :)

      Elimina
  4. BUONISSIMA QUESTA TORTA!
    FATTA E MANGIATA!
    GRAZIE.

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento