Cerca nel blog

venerdì 16 agosto 2013

Grissini simil torinesi

Ieri ferragosto avevo voglia di pasticciare un po' ,oltre al pranzo che ho preparato volevo qualcosa di buono da sgranocchiare con l'antipasto di prosciutto e melone ,niente di meglio che dei grissini fatti in casa ...volevo farli da molto tempo ..giro un po' sul web ,guardo un po di ricette ..una portava lo strutto che io non avevo ma mi piacevano tanto ,ho fatto un po' a mio piacimento e mi sono piaciuti ..croccantissimi anche oggi ..alcuni li ho fatti con il sale grosso sopra e altri neutri ,ma sono entrambi buoni e naturali .........

Ricetta
Ingredienti
280 gr di acqua  tiepida
50 gr di olio d’oliva
500 gr di farina 00


1 cucchiaino di sale
½ cubetto di lievito di birra
Un cucchiaino di zucchero
Aghi di rosmarino q.b.
Sale grosso q.b.
Preparazione:
Setacciare la farina in una ciotola unire il sale, lo zucchero,l’olio e l’acqua poco alla volta,in cui avrete sciolto il lievito,aggiungere gli aghi di rosmarino tritati  impastare  fino a quando l'impasto sarà omogeneo.
Fate lievitare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto ,infarinare con farina di semola il piano di lavoro  
stendetelo con un mattarello  e ritagliate delle striscioline dal lato piu’ corto ,larghe  1 cm 

Ponetele su una teglia coperta da carta da forno allungandole quando le teglie…. Con un pennellino le ho oleate ,alcune le ho cosparse di sale grosso ,altre le ho lasciate neutre ..cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, facendo attenzione a non bruciarli.

 Con il bimby
Nel boccale tritare il rosmarino 10 sec vel turbo e mettere da parte , introdurre  l’acqua lo zucchero e il lievito 1 min 37° vel 2,aggiungere l’olio la farina il sale  2 min a vel spiga,seguire la ricetta



2 commenti:

  1. Buonissimi questi grissini, hai fatto benissimo a "pasticciare" un poco. Immagino siano finiti in un baleno! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ,x poco nn arrivavano nemmeno a tavola tanto erano buoni ....grz e a presto :)

      Elimina

se ti va lascia un commento