Cerca nel blog

domenica 4 agosto 2013

Polka Dot Cheesecake

Su fb un pomeriggio ho visto una foto di una torta con tanti pois di cioccolata ,un nome strano non so nemmeno di che origine ...forse Russa pubblicato da una pagina ..curiosa io l'ho condivisa sul mio profilo per non perderla ...poi mi arrivavano le richieste per la ricetta ma io non l'avevo fatta ancora non era mia ...ma.....per non scontentare le amiche mi sono messa alla ricerca su Google ....l'ho trovata in questo blog ...tradotta e fatta , alla prova assaggio si scioglie in bocca è leggermente asprigna per la presenza della panna acida ,ma è ottima ora ve la propongo ....

Se non riuscite a trovare la panna acida fate come ho fatto io 
panna fresca 120 gr 
yogurt magro 120 gr
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
In una ciotola mescolate la panna e lo yogurt ,aggiungete il succo del limone e mescolate bene .Ponete in frigo per 1 ora ,poi l'aggiungete alla preparazione 

Ricetta
Per la crosta
250 gr di biscotti secchi o cookies
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiai di zucchero semolato
50 gr di burro fuso
Per il ripieno
450 gr di formaggio morbido
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vanillina
240 ml di panna acida
3 uova medie
Per i puntini di cioccolata
60 gr di cioccolato fondente  dark
Per iniziare preriscaldare il forno  150 °
 Ungere una teglia da 20 cm meglio ancora uno stampo a cerniera
In una  ciotola, unire le briciole di biscotti ,lo zucchero (2 cucchiai), cacao  e il burro fuso
Utilizzare una forchetta per unire tutti gli ingredienti.  Premere il composto nella teglia. Poi sbattere il formaggio cremoso fino a che non è ben liscio. Aggiungere gradualmente lo zucchero - 100 grammi). Raschiare i lati della ciotola. Aggiungere le uova, una alla volta, a bassa velocità.
 Aggiungere la vaniglia e la panna acida Raschiare i lati della ciotola ancora una volta e sbattere fino  a che l’impasto non è bello liscio. Mettere da parte  120 ml dell’impasto. Fate sciogliere i 60 grammi di cioccolato  in una ciotola posta sopra una pentola di acqua appena in ebollizione (o in un forno a microonde a bassa temperatura).
Mescolare la crema di formaggio  tenuta da parte nel cioccolato . Versare l'impasto chiaro nella teglia. Per fare i punti, avrete bisogno di un sacchetto della pasticceria con una punta rotonda. Riempire la tasca da pasticcere con il composto di cioccolato. Tagliare un angolo piccolo alla sach a poch  premere delicatamente formando un punto  su tutta la torta fino a quando il composto di cioccolato si esaurisce. Mettere in forno e cuocere per 1 ora. Spegnere il forno e con lo sportello del forno leggermente socchiusa, lasciare il cheesecake in forno per un ‘altra ora.
Togliere dal forno  Passare un coltello intorno al bordo interno della teglia  per staccare  la torta di formaggio.Mettete in frigo per circa 12 ore. Congelare se desiderate per circa 1 ora prima del taglio. Usare un coltello immerso in acqua calda per aiutare durante il taglio.

 I pois non assomigliano all'originale ma io e la sach a poch non andiamo molto d'accordo 













8 commenti:

  1. molto interessante, sto cercando di immaginarmi il sapore, che giustamente come dici tu dovrebbe essere acidulo, ma sicuramente intrigante!.... credo proprio farla...grazie mille e complimenti !
    tizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è delicatamente asprigna ,ma molto buona al palato ,si scioglie in bocca ,grz a presto :)

      Elimina
  2. Si potrebbe sostituire la panna acida con quella dolce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ,se proprio nn la trovi la fai tu cm ho fatto io :)

      Elimina
  3. Ti è venuta benissimo! Complimenti!
    Hai mai assaggiato quella che danno al McCaffé? per capire se è asprigna/acidognola uguale o di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ,no nn mi è mai capitato di assaggiarne un'altra ,questa era giusta almeno x me nn era asprigna/ acida ,ma molto molto piacevole ,provala e fammi sapere :)

      Elimina
  4. Ciao! Vorrei fare questa torta! Vorrei chiederti che formaggio hai usato.. Philadelphia, ricotta? O tutte e due? Ti ringrazio! Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ,ho usato del formaggio simil philadelfia morbido e spalmabile

      Elimina

se ti va lascia un commento