Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

Oh oh oh !! Buon Natale!! Un alberello di pan brioches

No non sono pazza ,lo so che mancano ancora un po' di settimane al Natale ,ma io sto facendo le prove di cosa potrei prepararci in questo stampo a forma di albero ...per ora ho scelto di farci questa focaccia di pan brioche



Ricetta

300 gr di latte
1 cubetto di lievito se avete fretta e se fa molto freddo altrimenti 1/2 cubetto e con una lievitazione piu' lunga ,ne gioverà la digestione e il sapore
10 gr. di zucchero
40 gr. dio olio extra
500 gr. di farina 00 ( io ho messo 250 di manitoba e 250 gr. di 00)
10 gr. di sale

preparazione
 In una ciotola mettere il lievito ,sciogliere con un po' di latte tiepido ,aggiungere lo zucchero e sciogliere con una forchetta o con le dita...
versare tutta la farina fare un incavo al centro ,aggiungere l'olio il sale e tutto il resto dei liquidi ..io di solito faccio meta' acqua e meta' latte impastare per ottenere un impasto omogeneo e morbido 
Lasciare lievitare per 2- 3 ore anche piu' se avete usato pochissimo lievito
Dopo la lievitazione ,prendere una meta' dell'impasto foderare uno stampo che avrete gia' oleato o unto con strutto ,farcite  a piacere ,coprite con l'altra meta' dell'impasto, spennellare con olio evo ,se volete alcuni pomodorini ,origano e lasciate ricrescere ancora 1-2 ore ..deve arrivare al bordo dello stampo, infornate  a forno caldo 200° per 20-25 min






2 commenti:

se ti va lascia un commento