Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

crostini ai 3 sapori con pasta madre

Tempo fa coltivavo la pm datomi dalla mia amica Monica ,l'ho tenuta e cresciuta con tanto amore ,panificavo di continuo pani pizze focacce crostini ,era un continuo...poi un giorno ho deciso basta!! Non si poteva piu' tenere ,l'ho lasciata in frigo a morire non l'ho piu' rinfrescata e cosi' si è spenta!! Mi è molto dispiaciuto ma ho dovuto farlo ....Di quel periodo pero' ho bei ricordi ,su cook ci si scambiava ricette e consigli fra le quali questa dei crostini ,buonissimi..andavano a ruba ,sparivano in un baleno
Non voglio essere troppo lunga  passo alla ricetta se puo' servire per chi usa la  pasta madre

Ricetta
consiglio di fare 2 impasti ognuno per gusto diverso 

Ingredienti
350 g. farina manitoba
350 g. pasta madre rinfrescata
130 g. acqua

70 g. olio evo
peperoncino macinato a piacere o olio al peperoncino
oppure
2 cucchiai di passata di pomodoro x quelli al gusto pizza e una manciata di origano
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale

se si vuole l'impasto neutro non aggiungere nulla oppure separare l'impasto prima di aggiungere gli aromi o la passata e poi introdurli a piacimento
preparazione
nel boccale acqua, pasta madre e zucchero: 10 sec vel 4

aggiungere il peperoncino o la passata, la farina e il sale: 1 min vel. 6
lavorare con le mani e formare una palla, tranciare in due e ricavare 5 dosi
con cui si formano dei filoncini mettere a lievitare sulla placca forno
infornate a 200° per 10-15 minuti
farli raffreddare per bene 
e affettarli in modo obliquo... sistemarle sulle placche da forno e infornare a 180° ventilato..


Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento