Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

Spianata o focaccia

La mia amica di fb Florida mi ha passato questa ricetta di spianata ,io la chiamo focaccia.Insomma come la chiamate chiamate è sempre buona ,gustata calda con affettati e formaggi è una libidine ,provare per credere Vi riporto la ricetta esattamente come mi è stata passata

Ricetta
320-340 gr.di acqua tiepida
40 gr. olio extravergine 
150 gr. farina di semola di grano duro
150 gr. farina 00
300 gr. farina manitoba
1/2 cubetto di lievito di birra (circa 12,5gr.)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaino di sale fino
Per la salamoia:1/2 bicchiere di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale fino
 Procedimento
In una ciotola mettere le farine e il sale da una parte ,nel mezzo versare l'acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito
Impastare tutti gli ingredienti per la pasta lavorandoli bene per almeno 15 minuti versare sul tagliere infarinato, coprire con un telo anche lui infarinato e far riposare 30 minuti. Trascorso il tempo fare delle pieghe all'impasto ,in pratica allungare l'impasto e piegarlo in tre parti ,la parte superiore a meta' sull'impasto e poi la parte inferiore sulla parte piegata ,girare di 90° e ripetere l'operazione per un'altra volta se volete aiutatevi con il mattarello ma secondo me la pasta ne risente.CHIUDERE SOTTO A PALLA,Appoggiarlo su una teglia unta di olio, ungere bene tutta la superficie della pasta (impedirà il formarsi della crosta secca), coprirla con una ciotola rovesciata e farla lievitare per 45 minuti.Ho preriscaldato il forno e l'ho lasciata lievitare.  Passato il tempo della seconda lievitazione stenderla delicatamente con le mani,io ho unto la superficie per facilitarmi l'operazione, schiacciando l'impasto dal centro verso il bordo esterno fino a riempire tutta la teglia e metterla in forno spento con la lucina accesa (io anche con un tegame di acqua calda sotto) e farla lievitare ancora 90 minuti. Ho preriscaldato di nuovo il forno a 50° e l'ho fatta riposare...15 minuti prima della fine della lievitazione, trasferite accendete il forno a 210° per scaldarlo bene, intanto preparare la salamoia: mettere acqua olio e sale nel bicchiere e sbattere con una forchetta fino ad avere un liquido omogeneo e far sciogliere bene il sale, spennellare tutta la superficie della spianata, aiutandosi anche con un pennello, Fare i classici buchi con i polpastrelli delle mani e infornare per circa 25 minuti. Sfornatela e gustatela 









4 commenti:

se ti va lascia un commento