Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Gnocco fritto

Lo gnocco fritto è una ricetta molto semplice da preparare: è simile alla pasta per il pane che viene fritta e poi farcita con salumi e/o formaggi a piacere.
gnocco fritto è una denominazione tipica nelle province di Modena Reggio Emilia e Bologna è un prodotto alimentare italiano tipico dell'Emilia, il cui nome varia da un'area all'altra. In provincia di Modena  viene chiamato semplicemente gnocco fritto o gnoc fret nella provincia di Parma torta fritta e nella provincia di Ferrara pinzino
nel bolognese crescentina fritta 





Ricetta

500 gr di farina -60 gr di strutto-2 cucchiaini di sale-2 di bicarbonato ,250 gr di acqua...

Procedimento

TuttI gli ingredienti cosi' come scritti nel boccale 20 sec a vel 4 poi 1 min a spiga ,li ho stesi e tagliati a losanghe strette ,li ho fritti in olio caldo ,mi raccomando si cuociono in fretta e si gonfiano ,rigirateli subito e scolateli su carta da cucina...Serviteli subito come antipasti o per una cena diversa con affettati e formaggi


2 commenti:

  1. Quanto mi piace al gnoc frit (nel modenese) e quanto ne ho fatto da bambina!! Grazie! Che bei ricordi!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io nn l'avevo mai mangiato e devo dire che è molto buono ..a presto :)

      Elimina

se ti va lascia un commento