Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Tiramisu' al limone

Il tiramisu' non lo mangio mai ,parlo del classico per via delle uova crude ,non riesco anche se sono fresche o pastorizzate ,proprio l'idea che ci sia un uovo crudo non mi va di mangiarlo.Allora ogni tanto mi cimento in un simil tiramisu' senza uova appunto .....questo è al limone fresco e delizioso per l'estate

Ingredienti 

1 pacco di savoiardi
Crema al limone

1 limone e mezzo spremuto + la buccia grattugiata
180 gr di acqua
30 gr di amido di mais 160 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco + 20 gr x la decorazione
inoltre
250 gr di mascarpone
250 gr panna


Sciroppo al limone

400 gr acqua
60 gr di zucchero
la buccia di un limone
succo di mezzo limone spremuto oppure 30 gr di limoncello

 In un pentolino ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia del limone senza la parte bianca. Una volta raffreddata ho aggiunto mezzo limone premuto ma se avete del limoncello aggiungete 30 gr Per la crema ho miscelato lo zucchero con l'amido di mais per non fare grumi, ho aggiunto l'acqua, la spremuta di limone filtrata, la buccia e l'ho cotta a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata l'ho messa in una ciotola e vi ho sciolto il cioccolato bianco, l'ho messa a raffreddare coprendola con la pellicola.
Ho montato la panna e il mascarpone separatamente, ho amalgamato  la crema al limone al mascarpone  un po' per volta con una frusta, effettuando movimenti dal basso verso l'alto .In ultimo ho aggiunto la panna sempre a mano e con la frusta

Se avete un piatto quadrato da portata montate il vostro tiramisu’, avra’ un effetto migliore altrimenti prendete una teglia in vetro quadrata o rettangolare e iniziate a mettere uno strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo al limone o limoncello uno stato di crema ,ancora savoiardi imbevuti ,ancora crema al limone. Decorate con scaglie di cioccolato bianco e decorate con bucce di limone

  con il bimby
Fare la crema
Tutto nel boccale 5 min 90° vel 3  mettere da parte a raffreddare
Lavare il boccale fare lo sciroppo
Tutto nel boccale 7 min 100° vel 3 ,una volta raffreddato aggiungere il succo di mezzo limone o il limoncello ,mettere da parte
Lavare il boccale montare la panna come da lb e mettere da parte
Lavare il boccale mettere il mascarpone lavorarlo a vel 3 per 2 min aggiungere la crema fredda lavorarla a vel 2/3 per 1 min ,spatolare e ancora 10 sec a vel 2..aggiungere la panna montata  a vel 2 ,spatolare e ancora a vel 2 senza tempo deve essere bn incorporata al tutto Se avete un piatto quadrato da portata montate il vostro tiramisu’, avra’ un effetto migliore altrimenti prendete una teglia in vetro quadrata o rettangolare e iniziate a mettere uno strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo al limone uno stato di crema ,ancora savoiardi imbevuti ,ancora crema al limone. Decorate con scaglie di cioccolato bianco e decorate con bucce di limone







4 commenti:

se ti va lascia un commento