Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

Brioche con yogurt e siero di kefir

Da poco ho il Kefir e ci produco un buon latte fermentato Yogurt non si puo' chiamare perche' non è della giusta consistenza ma per chi è intollerante al lattosio è ottimo perchè i grani di kefir si nutrono degli zuccheri in esso contenuto e lo rendono piu' digeribile ,almeno quello che so io ...non chiedetemi di piu'perchè è un mondo nuovo anche per me, ma se volte farvi una cultura sul Kefir e sui suoi benefici andate sul motore di ricerca e avrete le vostre risposte 
Se volete i grani di kefir su fb c'è un gruppo molto bello e attivo
passiamo alla brioche ,visto che ho l'esubero di yogurt e di siero che dopo vi spiego come lo ottengo ,ho pensato di produrre una brioche per la colazione ...non credevo al risultato e devo dire che mi ha sorpreso molto ...le foto son tante ma cosi' vi farete un'idea della sofficita' della brioche e come ho ottenuto lo yogurt e il siero 





 Ricetta

10 gr di lievito di birra

220 di farina manitoba
1 cucchiaio di zucchero 
220 gr di siero di kefir 
350gr di farina 00
100 gr di yogurt di kefir 
70gr di zucchero
1 uovo 
70gr di burro morbido
7gr di sale 
procedimento 

In una ciotola mescolate la farina 00 e la manitoba ,prelevate 220 gr di farina mescolata
Nel boccale il siero ,il lievito 1 cucchiaio di zucchero i min 37° vel 2 ho aggiunto i 220 gr di farina tenuti da parte 20 sec vel 3 ,spatolare e ancora 10 sec vel 3 lasciare raddoppiare ,ci vorra’ 1 ora o piu’
Al raddoppio del polish ho aggiunto tutti gli ingredienti pesati , il sale ed ho impastato per 10 sec a vel 3/4 poi a spiga per 2 min ,ho aggiunto il burro ed ho impostato ancora 5 min spiga .ho messo a lievitare l’impasto fino al raddoppio circa 2-3 ore ,poi ho dato la forma. Ho rovesciato delicatamente l'impasto sul piano di lavoro. l'ho diviso in due parti uguali ,con queste dosi vengono 2 trecce una l’ho fatta semplice l'ho messa a lievitare in uno stampo da plum cake da 25x11 . ho atteso la seconda lievitazione di circa 3 ore deve arrivare al bordo dello stampo e poco piu’ ,l’ho spennellata con burro fuso e zucchero di canna e infornata a forno caldo 170 x circa 35/40 min statico .. e l’altra l’ho farcita di burro e zucchero di canna tipo treccia russa ho atteso lo stesso le 3 ore che arrivasse al bordo della teglia e cotta insieme all’altra ….sfornate su una gratella e fate raffreddare gustare come volete con marmellata o nutella è una bonta sofficissima che vi sorprendera’
Le mie note 
Se nn avete il kefir usate uno yogurt bianco magro da 500 gr ,100 gr ’ lo tenete da parte e lo usate nella ricetta come descritto sopra il restante lo scolate 
Dallo yogurt scolato ricaverete il siero che vi servira’ x questa preparazione se non arrivate alla dose di 220 gr di siero potete aggiungere latte x arrivare al peso 
Come scolare lo yogurt
Procuratevi un fazzoletto bianco e che nn sia stato lavato con detergenti ,poggiatelo in un colino a maglie fini ,sistematelo su un contenitore ,versate lo yogurt nel fazzoletto ,legatelo con spago da cucina e lasciatelo colare per 24 ore nel contenitore ,dopo tale tempo avrete il siero ,nel fazzoletto restera’ la crema quella puo’ essere mangiata tipo philadelfia ,o come yogurt denso tipo greco















i grani di Kefir
 il latte fermentato

 il filtraggio x ricavare il siero
il riposo  
il siero 
il formaggio/yogurt ottenuto 

8 commenti:

  1. Che bellezza!!! Certo che ci vuole anche tanta pazienza per avere queste bontà! Brava!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di pazienza sn bn dotata credimi mi manca a volte la voglia ,un abbraccio a te e grz

      Elimina
  2. Un'artista. Sei un talento nelle spiegazioni nelle foto e nel procedimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che parolone!! Ma grazie mi lusinghi troppo ma se vuoi fare una cosa x gli altri va fatta bn altrimenti non conviene ...grz x la tua visita ti auguro una buona giornata

      Elimina
  3. Molto interessante. Per un periodo ho produttore e bevuto il kefir cm uno yogurt. .. con il siero ho ottenuto un pan bauletto integrale stupendo. Ora che mi sono un po stancata del kefir l'ho congelato. Quando mi ritornerà la voglia di berlo sicuramente proverei questa ricetta. Grazie cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ne ho fatto largo uso ,ne ho un bel po' congelato anche io ,chissa' se sara' buono dopo scongelato ... lo scopriremo solo facendo ... a presto Rita e grz x la visita :)

      Elimina

se ti va lascia un commento