Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

I Krapfen o bombe

Cercavo da tempo una ricetta per fare dei Krapfen come li volevo io, pieni all'interno. Forse non dovrebbero essere cosi' ,ma vuoti, ho letto da qualche parte ...ma a noi piacciono belli mollicosi e allora saranno bombe non krapfen ,ma chi se ne importa ,finalmente ho trovato la ricetta che mi piace e l'ho trovata sulla pagina di Cicetta ... l'ho fatta subito mia ..li preparo spesso sono troppo buoni .....


Non vi fanno gola solamente guardarli???











Ingredienti
250 gr. di farina di farina manitoba + 250 gr di farina 00
250 gr. di patate lessate e schiacciate 2 uova 4 cucchiai di zucchero 50 gr. di burro 100 ml di latte 25 gr di lievito di birra 1 pizzico di sale.
procedimento
mettete nell’impastatrice tutti gli ingredienti e fate lavorare per almeno 10 minuti.

prendete l’impasto che sarà morbidissimo e si staccherà dalle pareti senza attaccare e mettete a lievitare a palla fino al raddoppio.



 Riprendere l'impasto ricavatene tante piccole palline del peso di circa 50 gr.che poggerete su una base molto ben infarinata;

 schiacciatele leggermente e lasciatele lievitare almeno per un’ora coperte .


con lo stesso impasto ci ho fatto anche le graffe

quindi preparate la padella con abbondante olio e friggete i krapfen in olio caldo nn bollente.




poggiateli su carta da cucina e passateli nello zucchero semolato.
farciteli a piacere con marmellata, crema o nutella!!







con il bimby
lievito 100 gr di latte e un cucchiaio di zucchero 1 min 36° vel 1 
aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare a vel spiga per 3 min ,togliere e lasciar lievitare la palla fino al raddoppio ,poi seguire la ricetta














7 commenti:

  1. E mi fanno gola si!! Sai quanto tempo è che vorrei farli? Il problema è che cerco di evitare i fritti per ovvie ragioni ... ma un giorno che mi gira me li faccio, alla facciazza! Brava Dame, a prate la grande quantità di lievito, mi ispira e mi fa gola la tua versione.
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao Terry,ma li puoi fare con meno lievito ed attendere di piu x la lievitazione,metti che ci sn la manitoba e le patate quindi un impasto bn sostenuto.......Un bacio

    RispondiElimina
  3. Se fanno gola? Questi e le zeppole sono lì in cima alla lista, mi frena solo il fatto che li devo friggere, ma come dice Terry "se mi gira alla me li faccio alla facciazza" Ciao cara :)

    RispondiElimina
  4. brava ,che vuoi che faccia un po' di fritto ,sn asciuttissimi :).....un bacio a te

    RispondiElimina
  5. quanti te ne sono venuti con queste dosi?

    RispondiElimina
  6. Mangiati all'hotel spa dolomiti https://www.zischghof.it/it/lo-zischghof/wellnesshotel-dolomiti

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento